Comunicato stampa – Assemblea generale aae 2023

Esercizio 2022: ottimo risultato in un contesto economico instabile

Per il secondo anno consecutivo, durante l’esercizio 2022 il volume degli acquisti dei soci dell’Associazione svizzera d’acquisto elettrico aae presso i partner convenzionati è aumentato del 10%, attestandosi a 935 milioni di franchi. L’Assemblea generale tenutasi il 24 giugno 2023 alla BERNEXPO si è svolta all’insegna del centenario della cooperativa, fondata a Berna nel 1923.

Nell’ultimo esercizio, il volume degli acquisti presso i partner convenzionati ha nuovamente superato quello dell’anno precedente. Il risultato riflette direttamente l’ottima situazione degli ordinativi dei soci e contempla anche l’aumento dei prezzi di acquisto. Le condizioni quadro sono state contraddistinte da una congiuntura dinamica, imponderabile e volatile, le cui aspettative di crescita sono state fortemente limitate dall’inizio della guerra in Ucraina.

Il volume degli acquisti aumenta ancora

Lo scorso anno i soci dell’aae – ossia i partner ELITE Elettro – hanno comprato merci per un valore di 935 milioni di franchi dai partner convenzionati con la cooperativa. È la seconda volta di seguito che il volume degli acquisti aumenta del 10% rispetto all’anno precedente. Inoltre, nell’esercizio in rassegna, l’aae ha versato 15,3 milioni di franchi come ristorno sul fatturato. Complessivamente, per il 2022 la cooperativa certifica un risultato soddisfacente, superiore all’anno prima e a quanto messo a preventivo.

Tendenza: si prevede una crescita dell’economia svizzera inferiore alla media

A fine maggio 2023, il centro di ricerca congiunturale (KOF) del Politecnico di Zurigo, prevedeva che le prospettive per l’economia svizzera per metà 2023 sarebbero ulteriormente peggiorate, mantenendosi a un livello inferiore alla media. Anche la Segreteria di Stato dell’economia si aspetta per il 2023 una crescita dell’economia svizzera pari all’1,1%, quindi nettamente inferiore alla media. Tuttavia, l’aae valuta come inalterate le prospettive di un altro risultato positivo nell’esercizio in corso.

100 anni di aae

L’Assemblea generale di Berna è stata caratterizzata dal giubileo del centenario di fondazione della cooperativa. Dopo il discorso d’apertura del consigliere federale Guy Parmelin, il presidente del Consiglio d’amministrazione Thomas Emch ha informato il plenum in merito all’esercizio 2022 e il direttore Claude Schreiber ha ripercorso i momenti salienti della storia dell’aae. La cooperativa, fondata a Berna il 13 ottobre 1923 come associazione con lo scopo di coordinare l’acquisto congiunto di cavi e materiale da installazione, nel corso degli anni si è sviluppata come fornitore integrato di marketing e servizi per il settore elettrico svizzero.

Le cifre chiave dell’aae a confronto con l’anno precedente (in 1000 CHF)

• Risultato operativo
    2022 – 28ʼ619
    2021 – 26ʼ437