Chicchi di caffè sempre freschi

La giusta conservazione per un gusto perfetto

Il caffè appena macinato è l’ideale per gli amanti del caffè che vogliono iniziare la giornata nel migliore dei modi. Tuttavia, affinché l’aroma in tazza sia perfetto, non basta curare la tostatura e la preparazione, ma è importante anche conservare correttamente i chicchi.

La confezione originale è la migliore per conservare i chicchi di caffè, in quanto li protegge dall’ossigeno, dalla luce e dall’umidità. Una volta aperta, la confezione può essere arrotolata e chiusa ermeticamente con una molletta. Il caffè deve essere inoltre conservato al riparo dal calore. Riponendo i chicchi in un armadio della cucina o in un cassetto, dove la temperatura è leggermente più fresca, si possono conservare in condizioni ottimali anche d’estate.

Il caffè non va in frigo

L’idea che i chicchi di caffè si conservino bene in frigorifero è molto diffusa. Nonostante sia vero che le temperature più basse rallentano il processo di invecchiamento dei chicchi, il frigo è anche molto umido e il caffè tende ad assorbire gli odori degli alimenti vicini. Inoltre, i forti sbalzi di temperatura possono causare la formazione di condensa, che influisce negativamente sugli aromi.

Congelare i chicchi di caffè? Assolutamente sì!

Il caffè può essere congelato: basta mettere i chicchi nella confezione originale in un sacchetto ermetico e riporli nel congelatore. Assicuratevi che la confezione sia ben chiusa e che non rimanga aria all’interno, in modo che durante lo scongelamento non si formi condensa. È possibile congelare i chicchi di caffè anche in porzioni, ad esempio in piccoli contenitori di vetro. I chicchi congelati possono essere macinati direttamente dal congelatore. In questo modo, l’aroma del caffè rimane intatto e il caffè tostato avrà lo stesso sapore anche dopo settimane.

Macchina da caffè per il caffè che ci piace

Dall’espresso al cappuccino fino al latte macchiato

Leggere

Quali verdure potete cucinare d’inverno

In scatola, surgelate o meglio fresche?

Leggere

Tutte le novità ed i suggerimenti direttamente a casa, grazie alla nostra Newsletter.

Iscrivetevi ora.

Consulenza personale nelle vostre vicinanze.

o